Seminari di aggiornamento gratuiti Tema dell’abitare, con particolare attenzione al benessere e alla sicurezza delle persone.

A CASA NOSTRA
Seminari per il benessere abitativo

Da alcuni anni i membri del Protocollo di Intesa Comfort, Salute e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara), insieme agli Ordini e Collegi professionali e a partner tecnici di eccellenza, dedicano un ciclo di seminari gratuiti di approfondimento al tema dell’abitare, con particolare attenzione al benessere e alla sicurezza delle persone.

Nel 2023 il focus sarà quello della sostenibilità sociale, perché progettisti, funzionari, amministratori condominiali ed operatori sociali possono diventare un tramite fondamentale fra la domanda di soluzioni nuove, in grado di accogliere i bisogni delle persone reali, soprattutto le più fragili, portando nella propria professione conoscenze e competenze trasversali.

Gli abitanti cercano case adatte a loro e chiedono come recuperare gli edifici in sicurezza, come gestirli in armonia con le esigenze anche collettive, come dare soluzione alla necessità di nuovi spazi e servizi al mutare delle proprie condizioni di salute o familiari, come valorizzare le proprietà immobiliari, condividerle o metterle a disposizione, con utilità non solo economiche ma anche sociali.

Esistono leggi ed incentivi a regolazione e supporto dei nuovi scenari abitativi, così come sono tante le Associazioni, i professionisti e le imprese che lavorano ogni giorno per rispondere ai nuovi bisogni, con progetti che potrebbero essere utile riferimento per altri.

Attraverso questo programma multidisciplinare vogliamo fare luce su alcuni temi che riteniamo nodali, sottolineando come si possa e si debba essere realmente comunità al lavoro, anche e soprattutto grazie alla reciproca conoscenza e alle sinergie fra operatori con competenze diverse.

Il piano formativo si sviluppa attraverso otto seminari distinti, cui è possibile partecipare anche singolarmente, ogni professionista secondo le proprie necessità e competenze specifiche. La durata di ogni evento (in streaming sincrono) è 3 ore, compresi 20’ dedicati alle domande. Per assicurare la reale partecipazione, oltre alla frequenza minima, ogni seminario prevede l’obbligo di superamento di un breve test finale, da completare al termine di ogni evento.

Seminari svolti con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Facciate, edifici di grande altezza e obblighi di gestione antincendio3 oreCFP, crediti amministratore, ECM, crediti seminario antincendio o crediti sicurezza,29 agosto
Cautele antincendio per parcheggi, colonnine di ricarica e dispositivi di accumulo elettrico3 oreCFP, crediti amministratore, ECM, crediti seminario antincendio o crediti sicurezza,5 settembre
Uso, abuso e illegittimo utilizzo negli edifici condominiali3 oreCFP, crediti amministratore12 settembre
Responsabilità da custodia e gestione dei conflitti nel condominio3 oreCFP, crediti amministratore19 settembre
Energia comune e solidale3 oreCFP, crediti amministratore26 settembre
Nuovi modelli abitativi di supporto3 oreCFP, crediti amministratore, ECM03 ottobre
Welfare communities3 oreCFP, crediti amministratore, ECM10 ottobre
Sostegno all’abitare3 oreCFP, crediti amministratore, ECM17 ottobre

In allegato il programma dettagliato della Prima Parte (agosto/settembre 2023). Seguirà programma completo.

ISCRIZIONI

L’accesso a ciascun evento è gratuito; per ricevere via e-mail i codici di accesso all’aula virtuale di ogni seminario,

occorre iscriversi alla pagina web: www.cias-ferrara.it/meetings

Si precisa che il codice d’aula verrà inviato, via e-mail, 24/48 ore prima di ciascun evento cui si è iscritti. Tutti i partecipanti potranno porre domande ai relatori, sia indicandole già all’atto dell’iscrizione, sia proponendole in chat durante il seminario.

Ai partecipanti che assistono al seminario con una frequenza di almeno il 90% e rispondono al test finale di verifica della presenza, verrà inviato un attestato di partecipazione nominale, via e-mail, a qualche settimana dall’evento. Attenzione: alcuni accreditamenti prevedono percentuali di frequenza più alte, come precisato di seguito. Al termine di ogni evento, le dispense saranno rese disponibili attraverso la stessa pagina web di iscrizione, che fa capo al Centro di Ricerca Interdipartimentale CIAS.

CREDITI FORMATIVI 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

In virtù della collaborazione alla progettazione di questi eventi, per ogni seminario è prevista l’attribuzione di 3 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti ai seguenti Ordini e Collegi:

  • Architetti [autocertificabile dall’iscritto sulla Piattaforma CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/ con tipologia: “Enti pubblici di chiara valenza formativa”; frequenza minima 100%]
  • Assistenti Sociali [seminari 6, 7 e 8 in fase di Accreditamento al CNOAS; frequenza minima 80%]
  • Geometri [seminari 1 e 2 in autocertificazione su Piattaforma SINF; gli altri seminari accreditati attraverso il Collegio di Ferrara; frequenza minima 100%]
  • Periti Industriali [accreditati su Piattaforma AlboUnico attraverso l’Ordine di Bologna e Ferrara; frequenza minima 100%].

Gli altri Ordini e Collegi solo se previsto dal proprio Ordine o regolamento e previa verifica da parte del partecipante.

CREDITI SICUREZZA E ANTINCENDIO

I seminari n. 1 e 2 sono validi al fine della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come da Accordo Stato Regioni 07.07.2016 (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, dirigente/datore di lavoro, lavoratori) oppure (in alternativa) al fine della formazione dei professionisti antincendio di qualsiasi Ordine e Collegio, come da DM 05 agosto 2011 (aut. Min. Dir. E.R. 21972 del 12.07.2023), per il mantenimento dell’iscrizione alle Liste Ministeriali.

CREDITI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

Ogni evento formativo è prenotabile separatamente (così che ciascuno possa scegliere di partecipare a quelli di interesse) ma insieme verranno computati quale corso unitario, al fine dell’aggiornamento obbligatorio degli Amministratori Condominiali, che si ricorda essere di almeno 15 ore (cioè 5 eventi completi degli 8 disponibili) così da ricevere l’attestazione unica del corso di formazione periodica ai sensi del DM 140 del 13.08.2014 (aut. Min. 20.07.2023).

Attenzione: al termine di ogni evento verrà inviato a ogni partecipante (online e via email) un test di apprendimento digitale, da completare nella giornata, il cui superamento è obbligatorio.

CREDITI ECM

Ai seminari 1, 2, 6, 7 e 8 sono stati attribuiti anche 2,1 crediti ECM ai fini della formazione continua dei chimici, fisici e di tutte le professioni sanitarie e dei professionisti e dirigenti, attraverso la collaborazione con l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara (Codici degli eventi: N.1 ID 6545, N.2 ID 6546, N.6 ID 6547, N.7 ID 6548, N.8 ID 6549). Frequenza minima prevista: 100%.

Attenzione: coloro che intendono richiedere i crediti ECM devono però iscriversi ANCHE attraverso la piattaforma GRU (browser consigliato Mozilla-firefox o Chrome). Di seguito le istruzioni per l’uso del sistema di accreditamento degli ECM (si sottolinea che occorre sempre e comunque prenotare la partecipazione ai seminari attraverso la pagina web degli eventi: www.cias-ferrara.it/meetings/):

modalità A: i dipendenti delle aziende sanitarie della regione Emilia-Romagna devono accedere dal portale del dipendente WHR-GRU: https://portale-gru.progetto-sole.it/exec

modalità B: i partecipanti sanitari esterni (cioè non dipendenti delle aziende sanitarie della RER) devono accedere da: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/  Poi devono: a) selezionare la sezione REGISTRAZIONE b) inserire i dati richiesti e, una volta salvato, il sistema invierà all’indirizzo e-mail indicato la conferma di registrazione e le credenziali d’accesso. c) selezionando la finestra LOGIN (in alto a destra a forma di lucchetto) e inserendo le credenziali ricevute via e-mail, sarà possibile accedere al sistema di prenotazione degli eventi formativi, al download degli attestati e alla compilazione del questionario di gradimento.

L’iscrizione effettuata in modalità diversa da quella telematica GRU non dà diritto al riconoscimento dei crediti ECM; si ricorda che l’attribuzione dei crediti ECM è subordinata al completamento del questionario di gradimento proposto al termine dal portale GRU.

Sei già registrato su GRU ma hai dimenticato la password? Collegati a: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/   poi in alto a destra LOGIN e scegli RESET PASSWORD.

PER INFORMAZIONI: MADDALENA COCCAGNA

www.cias-ferrara.it formazioneth@unife.it